Clever Guerrilla Urbanism

Needle Agopuntura Urbana per il workshop Terra Viva presso il Politecnico di Milano, ha coinvolto gli studenti in un esercizio interattivo di Clever Guerrilla.

Gli spazi pubblici di tutto il mondo sono spesso utilizzati in modi non convenzionali e insoliti, andando spesso contro i loro usi tradizionali. I cittadini e gli attivisti stanno reclamando e creando luoghi per incontri temporanei e informali in siti urbani in tutto il mondo. La Clever Guerrilla sfida il modo in cui definiamo gli spazi pubblici, mettendo in discussione i modi in cui ognuno di noi usa la città. L’esercizio degli studenti aveva l’obiettivo di influenzare le relazioni sociali e spaziali all’interno degli spazi urbani. Facendo appello ai cittadini, gli studenti, hanno messo in pratica preziose e affascinanti intuizioni per intervenire sullo spazio pubblico. Sono state evidenziate criticità e potenzialità di alcune aree attraverso installazioni temporanee a costo zero, sono stati poi proposti progetti che reinterpretano l’uso abituale dei luoghi in esame. Piccoli gesti che possono influenzare la percezione dello spazio e indirizzare dinamiche future. L’urbanismo tattico come espressione di disobbedienza civile pacifica.

“FRAMING MILANO”
Beken Kefyalew Amde, Beka Gujejiani
“RAINBOW STOP”
Zuzanna Kletschka, Ichen Hung
“IS THIS YOUR SEAT?”
Amalie Elfallah, Wenlei Yang, Aylin Melis Palaci
“STRINGPATH”
Fabiola Mogrovejo, Giuseppe Argento, Chenfan Zhang

“Le strade e i marciapiedi costituiscono i più importanti luoghi pubblici di una città e i suoi organi più vitali. Quando si pensa ad una città, la prima cosa che viene alla mente sono le sue strade: secondo che esse appaiano interessanti o insignificanti, anche la città appare tale” Jane Jacobs