Pigalle Duperré basketball 2020

Il 2020 ha inaugurato la quinta edizione del campo da basket Pigalle Duperré a Parigi, presentato da Nike, Ill Studio e Stéphane Ashpool

Photography: alex penfornis

Da quando Nike ha rigenerato per la prima volta un vuoto urbano tra gli edifici parigini, il campo da basket Pigalle Duperré è stato un successo ricorrente. L’intervento è stato progettato dallo studio francese Ill Studio e Stéphane Ashpool, come parte della collaborazione del suo marchio di moda Pigalle con Nike.  Pigalle è infatti un calderone culturale in cui succedono mille cose diverse, molte delle quali all’insegna dello sport, soprattutto basket.

Photography: alex penfornis

A partire dal 2009 il campo ha goduto di cinque riprogettazioni, l’ultima nel 2020. Come da tradizione, la nuova corte viene svelata in tandem con una nuova collezione Nike Pigalle Converse, le cui colorazioni principali ispirano la palette per il campo. Sostituendo le sfumature del tramonto del 2017, il design 2020 è più grafico, con colori a blocchi, numeri enormi e testo dipinto su sezioni del pavimento. Le pareti che avvolgono la corte vedono uno spettro graduale simile, ispirato ancora una volta dalla gamma di toni della collezione di moda.

Photography: alex penfornis

«Il nostro campo da basket a Parigi ha dato vita ad una vera comunità»
«Abbiamo trasformato un parcheggio in un luogo di aggregazione e di ispirazione. Questo progetto mi è stato di grande insegnamento, ora è tempo di ampliare il nostro orizzonte, rimanendo autentici e concentrati».
Stéphane Ashpool