Terzo Settore

Ci rivolgiamo a cittadini attivi e realtà del terzo settore per sfruttare nuove dinamiche all’interno delle città.

In diverse parti del mondo si assiste ad iniziative che mirano a rinnovare il modo di vivere i luoghi, azionate da utenti, che possono essere cittadini e associazioni del territorio, che tentano di riappropriarsi dello spazio pubblico, con l’obiettivo di rendere le città migliori e più vivibili. Needle si fa portavoce delle necessità dei cittadini, promuovendo pratiche di rigenerazione urbana in territori svantaggiati, affiancando le realtà presenti sul territorio per affrontare progetti e installazioni nello spazio pubblico.

Individuazione degli spazi, Coinvolgimento utenti, Dialogo con P.A., Progettazione, Costruzione e Gestione, Comunicazione, per differenti tipi di progetti e diverse necessità, con l'obiettivo di valorizzare e rendere fruibile il bene comune. Affianchiamo inoltre le associazioni partecipando a bandi di finanziamento, europei e italiani, aperti e dedicati a progetti delle organizzazioni non profit.

Segnala il tuo spazio

Fai parte di un'associalzione o sei un cittadino attivo? Segnalaci uno spazio urbano di tuo interesse che abbia le potenzialità per un progetto di rigenerazione urbana. Lavoreremo insieme per rendere il quartiere un luogo migliore per tutti.

Ci occupiamo di  interventi “bottom up” nati dal basso, dai cittadini attivi; di interventi informali, frugali, temporanei, spesso coordinati da nuove figure professionali. Ci riferiamo ad esperienze di urbanismo tattico e agopuntura urbana, o ancora quelli regolarizzati da nuove forme burocratiche che permettono ai cittadini di collaborare con le amministrazioni nel gestire i beni pubblici. Sviluppiamo tecniche nate dai nuovi strumenti offerti dal web 2.0, come interventi sullo spazio pubblico realizzati grazie al crowdfunding civico, o esperienze di mappatura condivisa per conoscere e sfruttare al meglio un territorio, o ancora interventi di urbanistica partecipata via web.