Tattiche

Metodologie interdisciplinari per la progettazione dello spazio pubblico.

Adottiamo e sviluppiamo strumenti e metodologie interdisciplinari nei processi di rigenerazione urbana lavorando parallelamente sui piani della progettazione tecnica, del coinvolgimento sociale e dell’innovazione.

nimble_asset_Needle_Loghi_WHAT-WE-DO-03

Processi collaborativi

Percorsi partecipativi ed inclusivi che coinvolgono le comunità nei progetti. Attiviamo processi di ascolto e partecipazione attiva degli abitanti, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità nei progetti ed individuare le reali necessità, idee e le tematiche di interesse, per passare poi ad una reale co-progettazione e co-produzione degli spazi. Incontri, workshop sul campo e sul web, ci permettono di raggiungere obiettivi condivisi da parte degli utenti che diventano i reali “attori” protagonisti.

nimble_asset_Needle_Loghi_WHAT-WE-DO_Tavola-disegno-1

Installazioni temporanee

Installazioni, design, autocostruzione ed innovazione nello spazio pubblico. Grazie alle competenze nel campo dell’architettura e del design, costruiamo spazi, arredi ed installazioni che portano innovazione negli spazi pubblici. Dall’autocostruzione all urbanismo tattico, alla progettazione del verde. Ricercando sempre soluzioni innovative e sostenibili,  lavorando a stretto contatto con realtà e figure specializzate che ci permettono di studiare soluzioni progettuali ad hoc e diversificate per ogni progetto.

nimble_asset_Needle_Loghi_WHAT-WE-DO-02

Progettazione interattiva

Gamification e progetti interattivi. Grazie a tecniche digitali e sul campo attiviamo processi mirati a rendere le persone parte attiva del progetto, promuovendo lo scambio e l’interazione con la finalità di raggiungere obiettivi condivisi. Da mappature-condivise a tecniche di gamification per rendere accessibili tematiche complesse, l’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente gli utenti.

nimble_asset_Needle_Loghi_WHAT-WE-DO-04

Attivazione urbana

Rigenerazione e riattivazione di spazi e contesti urbani. Gestiamo interi processi di rigenerazione urbana che spaziano dalla riattivazione di spazi specifici, alla valorizzazione strategica di interi contesti. Uniamo componenti sociali a quelle urbanistiche identificando interessi, utenti e modalità d’azione site-specific. Lavoriamo in stretto rapporto con le Amministrazioni Pubbliche, fungendo da tramite fra pubblico e privato, mirando alla costruzione di strategie e modelli win to win.

Le tattiche di rigenerazione, in ogni loro forma, non si contrappongono alle strategie urbanistiche su grande scala, ma piuttosto le implementano: sono azioni puntuali di breve periodo, che hanno lo scopo di accendere “scintille” in un tempo immediato. Potrebbero rappresentare un’opportunità, ovvero quella di continuare ad operare, ricercare e sperimentare in situazioni reali, prefigurando possibili strategie di lungo periodo. Le esperienze e le buone pratiche dell’agopuntura urbana possono quindi considerarsi un punto di partenza per creare spazi collettivi e valorizzare in modo condiviso i beni comuni.

info@needlecrowd.com

“Una buona agopuntura è aiutare a portare la gente in strada,
a creare punti d’incontro e, principalmente, far sì che
ogni funzione urbana canalizzi l’incontro delle persone.”   
Jaime Lerner