Il parco Colonnetti a Torino fa parte del progetto “Parchi Agos Green&Smart”, un’iniziativa di rigenerazione urbana che, nel contesto del piano di sostenibilità di Agos e in linea con la missione di “Agos for Good” di creare progresso e valore condiviso, interviene nelle aree verdi cittadine per potenziare e offrire nuovi servizi alla città, migliorando la qualità della vita nei quartieri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione SportCity e Brand for the City.
Questi parchi rappresentano il primo esempio di Parco Urbano a 4 dimensioni: SPORT, GREEN, SMART e ART, un format innovativo che promuove la cooperazione tra imprese, istituzioni, associazioni del terzo settore e cittadini.
Needle, in qualità di partner tecnico per Brand For The City, ha lavorato per la definizione del progetto architettonico di riqualificazione dello spazio, e ha gestito il dialogo con le realtà locali nella fase di co-progettazione.
Gli interventi Agos al Parco Colonnetti
A Torino, il Parco Colonnetti è stato scelto per offrire al quartiere uno spazio sportivo sicuro, vivace e immerso nel verde. Il progetto, sviluppato da Brand for the City all’interno di un Patto di Collaborazione firmato con la Circoscrizione 2, la Fondazione della Comunità di Mirafiori e il CUS Torino, è stato costruito attraverso un percorso di ascolto e co-progettazione con la comunità locale, rispettando il Regolamento per il governo dei beni comuni urbani di Torino. Oltre alla riqualificazione dello spazio fisico, il Patto prevede un programma di attivazione sociale per offrire momenti di aggregazione, svago e attività sportive rivolti a vari target.
Il progetto prevede, inoltre, l’uso libero e autonomo dello spazio da parte dei cittadini, favorendo attività spontanee di movimento e sport in un ambiente più accogliente e vivibile.
Sport
Gli appassionati di sport possono usufruire di un’area polifunzionale che include una pista di pattinaggio, precedentemente impraticabile, ora riqualificata con nuova pavimentazione e segnaletica per sport come hockey su rotelle, street hockey, pickleball e altre discipline informali. Attrezzature specifiche per street hockey e pickleball (mazze, porte, palline, reti e racchette) sono disponibili grazie al CUS Torino.
Le attrezzature sportive permettono di coinvolgere giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie, promuovendo uno sport inclusivo.
Art&Smart
Un totem musicale tecnologico, completo di impianto audio e mixer, consente di animare il parco con eventi culturali, musicali e sportivi. Il totem, prenotabile tramite un’applicazione, può essere utilizzato in autonomia dai cittadini. Inoltre, per facilitare eventi artistici e culturali, saranno disponibili arredi mobili (tavoli, sedie, ombrelloni e sgabelli) custoditi dal CUS Torino e dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori. La colorazione a terra richiama una storia immaginata dai bambini del quartiere: un meteorite caduto nel parco ha creato onde colorate e profumate che danno forma alle aree polifunzionali dedicate a sport, gioco e cultura.
Green
Il verde del parco è stato potenziato con la piantumazione di nuovi alberi vicino agli spalti, creando zone d’ombra e contribuendo alla definizione degli spazi. Gli spalti in legno sono stati rinnovati per offrire un’esperienza più confortevole e migliorare l’accessibilità dell’area.
Questo era il parco Colonnetti a Torino, scopri gli altri nostri progetti: needlecrowd.com