Grazie al progetto Lido Pola Laboratorio Permanente (LP²) è stato avviato un processo partecipativo di rigenerazione urbana, di studio e ascolto del territorio e di co-creazione di attività ed eventi per il quartiere di Bagnoli, a Napoli, e per il Lido Pola.
Questa iniziativa è il risultato della collaborazione di una rete di attivisti, scienziati e associazioni che si sono uniti per la rigenerazione dell’edificio storico affacciato sul litorale.
Con il supporto delle associazioni “4 Raw City sound” e “Jolie Rouge“, del gruppo di progettisti di “Needle” e con la direzione scientifica dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), “Lido Pola Laboratorio Permanente (LP²)” è risultato vincitore del premio Creative Living Lab IV Ed. nell’ambito dell’azione n.2 – Luoghi da rigenerare, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La proposta è emersa all’interno di un percorso più ampio di formazione e co-progettazione in rete, rispondendo all’esigenza di rigenerare la struttura del lido. Un processo che la comunità di riferimento ha intrapreso nel 2021 in collaborazione con alcuni istituti del CNR, il Comune, enti universitari e del terzo settore.
Questo percorso ha portato all’elaborazione iniziale del progetto “Po.L.A.R.S. – Polo Litoraneo, per l’Ambiente e la Resilienza Sociale,” che, con attività di promozione sociale e culturale, aveva l’obiettivo di diffondere la citizen science e fungere da centro di ricerca e sperimentazione in risposta alle sfide ambientali e sociali del territorio. La prima azione di Po.L.A.R.S. e il fulcro di “LP²” è stata quindi l’attivazione di un Living Lab al Lido Pola.
Con le attività di LP², il Lido Pola si è consolidato come laboratorio vivente partecipato: un luogo in cui esplorare i bisogni e i desideri degli abitanti del territorio per elaborare risposte condivise e attuare pratiche comuni.
Attraverso incontri di indagine partecipata e co-design di attività e proposte, svolti da febbraio a maggio 2023 su quattro temi centrali: arte e cultura, quartiere e servizi, ambiente e natura, mare e litorale, si è sviluppata insieme ai partecipanti una visione di cambiamento comune per il quartiere. Mediante attività sperimentate in rete, elementi, funzioni, spazi e proposte, elaborate durante le sessioni di confronto, sono nati dei concept di arredo co-progettati per la terrazza del Lido Pola e per futuri interventi di rigenerazione della struttura e delle aree ex industriali di Bagnoli.
Infine, brani e opere audio-visive prodotti grazie al contributo di giovani artisti del territorio e professionisti del settore, hanno composto una campagna di comunicazione del progetto coordinata dal rapper e produttore Oyoshe, per narrare al pubblico e ai cittadini i temi del progetto e del quartiere.
Tutto si è concretizzato con un workshop di autocostruzione grazie al quale finalmente il Lido Pola Bene Comune ha celebrato la sua nuova terrazza attrezzata, fruibile e ospitale. Con la partecipazione di studenti di architettura e cittadini sono stati realizzati nuovi arredi in legno, nuove panchine, chaise longue, tavoli, un palchetto, un bar all’aperto e una rastrelliera per biciclette.
Un piccolo tassello di un intervento futuro a più ampio raggio.
Questo era il Lido Pola Laboratorio Permanente, scopri gli altri nostri progetti: needlecrowd.com