Il parco Margherita Hack

A Padova, il Parco Margherita Hack è stato oggetto d’intervento secondo il modello Parchi Agos Green&Smart: progetti di rigenerazione urbana che, in linea con l’obiettivo di creare progresso e valore condiviso, agiscono nelle aree verdi delle città. Anche questa volta, Needle, in qualità di partner tecnico per Brand For The City, ha lavorato per la definizione del progetto architettonico di riqualificazione dello spazio, e ha gestito il dialogo con le realtà locali nella fase di co-progettazione.

Il progetto finanziato da Agos, realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e sviluppato da Brand for the City, ha coinvolto quindi imprese, istituzioni, fondazioni nazionali (come Fondazione Sport City per l’attività SPORT) e altre associazioni locali dedicate allo sport, all’educazione, all’arte e alla cultura.

Tramite un dialogo con le realtà sportive locali, abbiamo definito le attrezzature più consone ad un allenamento all’aperto nell’area, improntato sul fitness e calisthenics.

Il parco Margherita Hack

Il Parco Margherita Hack a Padova sorge nella parte sud della città, adiacente al percorso ciclo-pedonale lungo il Tronco Maestro del fiume Bacchiglione, molto frequentato dagli abitanti della città per passeggiate ed attività sportiva all’aperto. Il parco ha da sempre una vocazione sportiva in quanto ospitava negli anni precedenti un percorso fitness per la terza età, poi dismesso per le condizioni di degrado in cui versava. Tale vocazione ha ispirato l’intervento, che segue le 4 dimensioni dei Parchi Agos: GREEN, SMART, SPORT e ART.

Il parco Margherita Hack

Nella cornice verde del parco l’intervento ha previsto per la dimensione SPORT una nuova, colorata ed intergenerazionale area fitness, costituita da attrezzature sportive Kompan accessibili, collocate su di una piastra in gomma antitrauma. Le attrezzature Kompan, costituite da bike per braccia, step, barre push up ed una articolata struttura per l’allenamento callistenico, permettono lo svolgimento di attività sportiva a giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie. Inoltre, a completamento dell’area, sono state inserite al suo interno sedute e arredi per viverla come una mini “piazzetta” dello sport. La dimensione SMART si integra all’area fitness tramite l’app sportiva di Kompan, che permette di comprendere a pieno l’utilizzo delle attrezzature sportive tramite spiegazioni riguardo l’utilizzo degli attrezzi sportivi e tutorial, favorendo una massimizzazione del loro utilizzo ed un allenamento in sicurezza. La dimensione GREEN è caratterizzata dalla piantumazione di alberature che andranno a garantire ombra all’area fitness e, insieme ai nuovi arbusti, la delimiteranno dal resto del parco, in modo da favorire la convivenza dei diversi fruitori.

Infine, la dimensione ART è costituita da un grande murales realizzato dall’artista Rame13 sulle due facciate dell’edificio confinanti con il parco, adiacenti all’area fitness, che ne vanno a creare una quinta scenica dal carattere solare, colorato e dinamico. L’opera di arte urbana è dedicata a Margherita Hack e alle donne nel mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics), un omaggio alla scienziata fiorentina che ha ispirato tutti coloro che desiderano inseguire i propri sogni nel mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

Il parco Margherita Hack

Durante l’inaugurazione sono state coinvolte differenti realtà che hanno organizzato attività sportive e di didattica ambientale, animando l’area e riempiendo il parco per questa prima giornata, con l’obiettivo di tornare periodicamente per creare appuntamenti organizzati e creare una “comunità” che anima, presidia e vive l’area.

Questo era il Il parco Margherita Hack a Padova, scopri gli altri nostri progetti: needlecrowd.com