Parchi Agos Green&Smart per interventi al Parco Donatella Colasanti: progetti di rigenerazione urbana che, in linea con l’obiettivo di creare progresso e valore condiviso, agiscono nelle aree verdi delle città. Needle, in qualità di partner tecnico per Brand For The City, collabora al progetto per contribuire al miglioramento della qualità urbana.
Gli interventi al Parco Donatella Colasanti a Roma, sono stati inseriti nel modello di rigenerazione verde dei Parchi Agos Smart & Green.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Municipio VIII e sviluppato da Brand for the City, rappresenta una forma inedita di collaborazione tra pubblico e privato, coinvolgendo imprese, istituzioni, fondazioni nazionali (come Fondazione Sport City per l’attività SPORT e Plastic Free per l’attività GREEN), associazioni locali del terzo settore (come l’onlus Ridaje che gestisce il parco) e altre associazioni locali dedicate allo sport, all’educazione, all’arte e alla cultura. L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere l’area più attrattiva per bambini, famiglie e giovani.
Il Parco è stato riqualificato seguendo le 4 dimensioni dei Parchi Agos: GREEN, SMART, SPORT e ART. Per quanto riguarda la dimensione GREEN, il parco ospita un nuovo giardino mediterraneo composto da alberature, arbusti e altre essenze, nonché un nuovo impianto di irrigazione per la manutenzione generale. La dimensione SMART è rappresentata dalla presenza di QR code che forniscono informazioni sulle specie arboree e vegetali del parco e un link sulla storia di Donatella Colasanti. La dimensione SPORT include QR code che rimandano alle app sportive dei Parchi con consigli degli esperti, allenamenti e gare virtuali a distanza. Inoltre, l’evento inaugurale del parco prevede diverse attività sportive per sottolineare come il parco viene già utilizzato spontaneamente dai bambini e dai ragazzi del quartiere per praticare sport. Infine, la dimensione ART è rappresentata da panelli dipinti dall’artista Violetta Carpino sulla lotta contro la violenza sulle donne e da un murales all’ingresso del parco. L’intervento prevede inoltre nuovi arredi urbani, come un tavolone con panche accessibili anche alle carrozzine, e nuovi giochi per i bambini al posto di quelli danneggiati.
Dopo gli interventi di Milano a Largo Balestra nel 2021, di Catania al Parco Vulcania a settembre 2022 e di Lucca al Parco Fluviale a inizio ottobre 2022, altre città italiane sono previste per il 2023!
Tutte le informazioni relative ai Parchi Agos e alle prime attività a Milano sono disponibili alla pagina web Parchi Agos.