Parco Bruno Petrachi

Gli interventi al Parco Bruno Petrachi a Lecce costituiscono il 5°parco rigenerato tramite il modello dei Parchi Agos Smart & Green: progetti di rigenerazione urbana che, in linea con l’obiettivo di creare progresso e valore condiviso, agiscono nelle aree verdi delle città. Needle, in qualità di partner tecnico per Brand For The City, ha lavorato per la definizione del progetto architettonico di riqualificazione dello spazio, e ha gestito il dialogo con le realtà locali nella fase di co-progettazione.

Il progetto finanziato da Agos, realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce e sviluppato da Brand for the City, ha coinvolto quindi imprese, istituzioni, fondazioni nazionali (come Fondazione Sport City per l’attività SPORT) e altre associazioni locali dedicate allo sport, all’educazione, all’arte e alla cultura, nonché direttamente la comunità che ha partecipato attivamente alla co-progettazione dello spazio.

Il primo step di ascolto, al Centro sociale di viale Roma (collocato all’interno del parco Bruno Petrachi), si è svolto con un incontro pubblico partecipato da più di 50 abitanti dei rioni Stadio e San Sabino e i referenti dell’Amministrazione (Sindaco, Assessorato allo Sport e Politiche Sociali). Il nostro team ha coordinato il dialogo inquadrando le possibili linee di azione per la sua valorizzazione. Dall’incontro sono emerse diverse necessità sulla base delle quali si è costruito l’intervento, riassumibili nel bisogno di uno spazio intergenerazionale, dove attività didattiche, sportive, culturali e ludiche possano convivere, interfacciarsi e mescolarsi tra loro.

Parco Bruno Petrachi

Nello specifico l’intervento si colloca su quella che precedentemente era una distesa di cemento di oltre 1500 mq priva di ogni genere di funzione, adiacente al centro sociale. Il parco è stato riqualificato seguendo le 4 dimensioni dei Parchi Agos: GREEN, SMART, SPORT e ART.

La dimensione SPORT è costituita dal nuovo campo multisport per la pratica del basket, con struttura permanente, e della pallavolo tramite rete e pali rimovibili. Inoltre, l’evento inaugurale del parco prevede diverse attività sportive con il coinvolgimento delle realtà locali.

Per quanto riguarda la dimensione GREEN, il parco ospita due nuove grandi aiuole che si pongono come filtro tra l’area dedicata allo sport e quella dedicata maggiormente ad aggregazione ed eventi, oltre a generare nuove zone d’ombra. Le aiuole sono composte da alberature, arbusti e altre essenze, con un impianto di irrigazione per la manutenzione generale. Una sezione delle nuove aiuole è stata lasciata libera per la pratica di orti didattici insieme ai bambini e ragazzi della scuola Stomeo-Zimbalo, limitrofa al parco. Inoltre, è stata piantumata una siepe lungo tutto il lato rivolto verso la strada del nuovo spazio aggregativo e sportivo.

La dimensione SMART è rappresentata dalla presenza di QR code che forniscono informazioni sulle specie arboree e vegetali del parco e un link che rimanda ad un APP utile all’organizzazione di partire nel nuovo campo da basket.

Infine, la dimensione ART è rappresentata dalle grafiche create sulla pavimentazione che riprendono le tematiche del mondo musicale (pentagrammi, diapason, equalizzatori) in onore del cantante Bruno Petrachi al quale il parco è intitolato. E dal laboratorio artistico organizzato dagli artisti del 167/B street al quale hanno partecipato i bambini della scuola, che ha portato alla costituzione di opere di street art lungo il muro di cinta della scuola confinante con il parco.

Parco Bruno Petrachi

L’intervento è caratterizzato anche dall’inserimento di molteplici arredi urbani in cemento bianco, tra cui tavoli e sedute con schienale, cubi per la costituzione di un’aula studio all’aperto, che si trasforma in spazio eventi grazie all’inserimento di pali che possono fungere da quinta scenica per spettacoli, ed altri arredi come chase longue e sedute di vario genere per momenti di relax e socializzazione.

L’area, dopo poche settimane dall’inaugurazione, è già stata teatro di diversi eventi sportivi e musicali ed è diventata un nuovo punto di riferimento per il quartiere.

Parco Bruno Petrachi
Il parco prima dell’intervento
Parco Bruno Petrachi
Parco Bruno Petrachi
Il parco dopo l’intervento

Tutte le informazioni relative ai Parchi Agos e alle prime attività a Milano sono disponibili alla pagina web Parchi Agos.