Workshop Terra Viva 2017/18
Sabato 10 Febbraio siamo stati invitati a portare il nostro contributo al Workshop Terra Viva alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano sul tema “Waste as Resource“.
Il Workshop Terra Viva è guidato dal Prof. Richard Ingersolle dal Prof.Marco Bovati. Completano il team il consulente umanista Arian Heidari Afshari e i project manager Stefano Lardera ed Eugenia Bolla. L’attività formativa da diritto all’acquisizione di crediti universitari e si sviluppa in più giornate nel corso dell’anno universitario. Ognuna di queste ha un programma diverso che comprende alcune lezioni teoriche presentate da diversi professori ed esperti nei veri campi di studio, seguiti da dibattiti tra i partecipanti.
I Workshop di Terra Viva sono giunti alla loro terza stagione di attività, e quest’anno portano avanti progetti legati ai temi intersecanti di “Sprawltown” e “Agricivismo“.
Waste as Resource
“Waste as Resource” è il tema che ci è stato chiesto di trattare durante la nostra lezione. Nell’intenzione di voler dare un taglio personale alla nostra presentazione, abbiamo trasportato la parola “Waste” al contesto urbano: molti, anzi, troppi gli spazi sprecati nelle nostre città. Come fare dunque? La nostra risposta è attraverso soluzioni di urbanistica tattica e agopuntura urbana, ovvero interventi minimi ma dal grande potenziale. Abbiamo inoltre fornito alcuni esempi di successo riguardanti la coprogettazione di spazi pubblici (tra i quali Dreamhamar).
Trasformare spazi sprecati dei contesti urbani in Luoghi, rendendo giustizia agli spazi pubblici, rimettendo al centro il tema della socialità e della cooperazione per vivere in città migliori. Questi in breve i temi trattati (che poi, non sono altro che la nostra mission).
Un ringraziamento particolare allo staff del Workshop Terra Viva e a tutti gli studenti presenti. Alla prossima!