Tactical Urbanism Now! IV Edizione

Tactical Urbanism NOW! Competition
I progetti vincitori della IV Edizione

Needle Agopuntura Urbana è stato promotore dell’iniziativa Tactical Urbanism NOW! IV, il concorso di idee annuale organizzato da TerraViva che sfida designers e architetti a contribuire a un cambiamento sostenibile nella progettazione urbana.

L’obiettivo del concorso era sperimentare casi studio specifici che potessero fungere da laboratori aperti per testare nuovi approcci alla trasformazione urbana. Ai partecipanti è stata data completa libertà di delineare il programma, l’output complessivo e gli estremi della loro proposta. Allo stesso modo, la dimensione e la complessità dell’intervento sono state definite da ciascun team in base alle esigenze di quel quartiere specifico, terreno, città o comunità.

Le proposte premiate hanno dimostrato con successo la capacità di applicare tecniche di urbanistica tattica in contesti di diverse scale e ubicazioni geografiche. Dalla vibrante città di Medellin al porto di Beirut, dai paesaggi freddi della Finlandia al cuore storico di Milano, ogni progetto ha immaginato scenari urbani in cui l’interazione sociale è stata potenziata attraverso l’implementazione di installazioni leggere, l’introduzione di nuove funzioni, la creazione di spazi verdi urbani e il riutilizzo delle infrastrutture esistenti.

TerraViva e Needle ringraziano tutti i partecipanti di Tactical Urbanism NOW! IV per il contributo alla ricerca su come progettare città più resilienti, inclusive e vivaci!

Tactical Urbanism Now! IV
1° Premio: Urban Anchors: Activating Public Space Around Cable Car Towers in Medellin
Yuqing Zhang, Yuhui Yang [China]
Tactical Urbanism Now! IV
2° Premio: Urban Camouflage
Aykan Aras, Kutay Kaynak, Can Kayaaslan [Turkey]
Tactical Urbanism Now! IV
3° Premio: DeFROST
Rand Hamdallah, Jonie Agas [Palestine – Philippines]

Scopri tutti i progetti sulla pagina ufficiale: Vai ai Progetti Vincitori