Utopie Situate – Design Jam

Utopie Situate

Utopie Situate – Design Jam 8-9-10 Luglio

“La convivenza con la pandemia ci richiede nuovi processi creativi per costruire una nuova immagine di comunità. Solo l’intelligenza collettiva è in grado di sviluppare una strategia creativa in tempi record. Bisogna farlo adesso, insieme, con una Design Jam”.

La Design Jam si svolgerà nei giorni 8-9-10 luglio 2021 si svolgerà presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (DiARC) oppure online su Slack.

Ma cos’è la Utopie Situate Design Jam?

“Una maratona nazionale di co-progettazione di 3 giorni per ridisegnare le geometrie dei parchi culturali e innescare nuovi processi creativi nel pieno rispetto delle normative post-covid19. La Design Jam sarà guidata da esperti nei settori dell’informatica, dell’architettura, della rigenerazione urbana su base culturale e dell’arte contemporanea”. in questi tre giorni insieme potremo:

● Realizzare un gioco urbano

● Raccogliere i desideri e i bisogni della comunità in modo creativo

● Progettare un’esperienza culturale in digitale

● Rendere un parco urbano attrattivo e sostenibile

● Realizzare meccanismi per coinvolgere la comunità

Qual è l’obiettivo della design jam?

“L’obiettivo della Design Jam è la progettazione collaborativa di modelli replicabili (open source) da prototipare nei tre spazi culturali prescelti: Pessoa Luna Park, Farm Cultural Park e Agoragri. Cosa hanno in comune questi tre luoghi? Sono tre parchi culturali situati nel meridione italiano che portano avanti progetti all’avanguardia di rigenerazione, ecosostenibilità e welfare generativo. La nostra idea di parco culturale consiste in uno spazio all’aperto multiforme: un microcosmo eco-friendly che risponda a tutte le esigenze della comunità. Un parco culturale è un luogo aperto che non offre servizi ma esperienze, è uno spazio che schiude in sé altri spazi: aree dedicate agli spettacoli, orti urbani, playground per i più piccoli, diversi giochi urbani e una serie infinita di sdraio e amache dove passare gli assolati pomeriggi”.

La grande novità di questa edizione sarà la presenza di diversi collettivi nazionali e internazionali – tra cui Needle Crowd, Collectif Etc, Collectif Cmd+O, Orizzontale Roma, Blam, Zapoi, Colla, GardeNet – che forniranno supporto ai jammer mettendo a disposizione le proprie competenze e raccontando l’evoluzione e i punti di forza dei loro progetti.

Needle Crowd ringrazia per l’invito a partecipare a questo momento di progettazione collaborativa accettando le sfide proposte dalla Design Jam, in linea con i principi da sempre sostenuti dal nostro collettivo.

Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale: https://www.utopiesituate.it/