A Luglio e a Settembre, il collettivo Needle Agopuntura Urbana sostiene il progetto Piante in.Festa presso il Parco Nenzi Bozzi, risultato vincitore del bando Si può fare Campania e patrocinato moralmente dal Comune Di Ischia. L’obbiettivo è realizzare un intervento di agopuntura urbana sensibile ai temi della tutela del verde e della biodiversità, che promuova il patrimonio e la cultura dell’isola d’Ischia. Il progetto si svolge in due fasi:
Piante In.Festa I FASE _ dal 1 al 4 LUGLIO
incontri con la comunità – mappatura della flora del parco e degli usi attuali e potenziali del sistema pinete del comune- laboratori per bambini e adulti – iniziative a sostegno della cultura del verde sostenibile
La prima fase ha al centro lo scambio intergenerazionale e prevede il coinvolgimento attivo delle comunità nella progettazione partecipata delle diverse aree del Parco. Nell’azione di consultazione e partecipazione, realizzata in maniera intuitiva e coinvolgente attraverso la gamification, i partecipanti hanno la possibilità di segnalare i problemi dell’area indagata, di esprimersi rispetto alla possibilità di realizzare degli arredi in autocostruzione e di manifestare la propria visione per il futuro della Pineta Nenzi Bozzi. I partecipanti e la comunità isolana, sensibilizzati alle logiche del volontariato e dell’”autogestione” degli spazi pubblici e dei beni comuni, in futuro cureranno in prima persona la pineta, rigenerata dal progetto e restituita agli abitanti.
L’azione di mappatura realizzata dagli esperti di Needle, in formato open source, prevede l’individuazione della biodiversità presente nel parco con l’intento di spiegarne l’utilizzo fitoterapico e alimentare degli esemplari presenti. Il titolo “Piante in.Festa” allude di fatti alle pratiche della permacultura, mirate alla gestione di paesaggi antropizzati che soddisfino i bisogni della popolazione e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali, piante infestanti incluse! La planimetria cartacea è il mezzo con cui i bambini hanno la possibilità di orientarsi durante i laboratori. L’esperto botanico invitandoli a riconoscere gli esemplari e a creare stampi e disegni delle foglie li accompagna poi durante il percorso sensoriale “La caccia ai tesori botanici della pineta”, un gioco semplice ed educativo, volto a valorizzare la conoscenza e la tutela del verde.
Molteplici in questa fase sono le iniziative a sostegno della cultura del verde sostenibile: ricerche musicali che abbracciano il concetto di “paesaggio sonoro”, baratti e beneficenza di beni alimentari, un incontro di filosofia, sport e danza.
Piante In.Festa II FASE_ dal 1 al 5 SETTEMBRE
Autocostruzione di arredi leggeri- costruzione di un giardino secco mediterraneo- evento finale
La seconda fase prevede la progettazione e l’autocostruzione di arredi leggeri sulla base dei feedback raccolti nella fase di indagine territoriale. La creazione del giardino secco mediterraneo che non necessita di irrigazione, grazie alla particolare stratigrafia del terreno e alle specie impiantata,ha l’obiettivo di condividere buone pratiche per la realizzazione di giardini self made, a bassa manutenzione, che evitino lo spreco d’acqua. Durante l’evento finale tutti i partecipanti sono invitati a vivere la pineta rigenerata e a rallegrarsi con l’ascolto dei brani di musica classica napoletana.
Il progetto è sostenuto delle organizzazioni Cantiere Giovani, capofila del progetto nazionale, e Comunica Sociale, partner di progetto e referente regionale e alle molteplici realtà ed associazioni attive sul territorio: Ludoteca La Casa Sull’ Albero promossa dalla società Fun&Fun, La Ghironda Ischia, ASD Ischia Pallavolo, La Filosofia, il Castello e la Torre, La Borsa Verde 3.0, gruppo Vulcào.
“Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017”
Per maggiori informazioni visitare il sito www.sipuofare.net o seguirci sui nostri social : https://www.facebook.com/needlenapoli/ — https://www.instagram.com/needlenapoli/