Il nuovo Giardino di Comunità a Vimodrone

Nel Comune di Vimodrone, ad Est della città Metropolitana di Milano, è stata rigenerata l’area adiacente alle case Aler Milano di via Fiume: il nuovo Giardino di Comunità. La realizzazione è stata possibile grazie al Bando Cariplo “Bellezza ritrovata” vinto dal progetto “Vimo Remake” della Cooperativa Industria Scenica, che opera sul territorio.

Il team di Needle si è occupato della progettazione dell’intervento, partendo da una fase di ascolto degli abitanti, fino alla progettazione di dettaglio degli spazi e la messa a terra.

La piazza asfaltata sorge adiacente al caseggiato dell’Aler circondata da un’area verde. Prima dell’intervento lo spazio era ormai privo di funzioni ed arredi urbani, se non per qualche blocco in cemento ormai degradato posto ai confini della piazza. Lo spazio così come si presentava non favoriva nessuna forma di interazione sociale e momento di svago all’area aperta, molto importante per chi vive in un isolato in cui le aree gioco e aggregative scarseggiano. La Cooperativa Industria Scenica ha voluto quindi tramite il progetto “Vimo Remake”, che ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo, cambiare volto alla piazza attraverso un intervento di urbanistica tattica, che il nostro team di Needle ha gestito e progettato.

Giardino di Comunità a Vimodrone

In primo luogo, si è cercato di raccogliere le preferenze della comunità: sono stati infatti illustrate possibili opzioni modulabili di valorizzazione dello spazio, con differenti funzioni d’uso e di gestione degli spazi. In questo modo i passanti hanno potuto segnalarci le loro preferenze e talvolta darci anche qualche spunto in più. Questo lavoro ha permesso di avviare una progettazione capace di mettere al centro le reali esigenze della comunità, per costituire uno spazio che sentiranno proprio e presidieranno.

Molta importanza è stata data al tema bambini: l’idea di colorare la pavimentazione, oltre che a dare nuova “vitalità”, colore e bellezza alla piazza, ha permesso di creare giochi a terra di semplice intuizione: un labirinto, un “tiro a segno”, esercizi per il salto e la coordinazione e altri giochi, permettono quindi ora ai bambini di divertirsi all’area aperta, aggregarsi, sfidarsi e apprendere.

Giardino di Comunità a Vimodrone

Per quanto riguarda l’arredo urbano sono stati posizionati due tavoli con sedute, forniti di scacchiere fisse per permettere il gioco e l’aggregazione anche a ragazzi e adulti, che hanno manifestato la volontà di spazi “comodi” dove passare il pomeriggio chiacchierando e rilassandosi all’area aperta.

Nei giorni precedenti la realizzazione si è invitata la comunità a partecipare alle attività di tracciatura e verniciatura dei vari giochi a terra, coinvolgendoli quindi direttamente nella realizzazione dello spazi. Gli abitanti, soprattutto i più giovani, hanno accolto con curiosità e gioia l’invito e si sono presentati durante le giornate di lavoro per dare una mano.

La partecipazione alla progettazione e la continua visione del lavoro svolto durante le giornate di realizzazione sono state decisive per creare una connessione tra lo spazio rigenerato e la comunità, connessione che aiuterà l’attivazione e la cura del nuovo punto di ritrovo del quartiere.

Questo era il Giardino di Comunità a Vimodrone, scopri gli altri nostri progetti: needlecrowd.com