La piazza tattica di Largo Balestra

Urbanismo tattico al Giambellino:
la nuova piazza tattica di Largo Balestra, uno spazio pubblico tutto da giocare!

Nella nuova piazza di Largo Balestra, tavoli da ping-pong, scacchi e relax arricchiscono il salotto del Giambellino. Needle Agopuntura Urbana insieme a Municipio 6 e Associazione FATE LARGO, nell’ambito del progetto “Piazze Aperte” del Comune di Milano, ha organizzaro una due giorni di attività e festa per ridisegnare il salotto del Giambellino. In attesa che prendano avvio i lavori di riqualificazione urbanistica del quartiere, Largo Balestra si rifà il trucco: nuovi arredi, piante in vaso e tavoli da ping-pong si offrono ai cittadini in uno spazio da vivere e animare. Un’azione di urbanismo tattico, coordinata dal nostro team, con la colorazione della piazza e il ridisegno dello spazio attraverso nuovi elementi di arredo urbano. La verniciatura è stata possibile grazie alla generosità ed al coordinamento tecnico di ALCEA Vernici a cui va un sentito ringraziamento.

Sabato 26 settembre 2020, rulli e pennelli sono entrati in azione per trasformare la piazza da un non-luogo ad uno spazio pubblico vivo e vivace. Domenica, l’inaugurazione ufficiale, è stata una giornata di musica con la band “gli Scappati di cAsa”, che ha visto l’alternarsi di tornei di ping-pong, scacchi e gioco delle carte; il salotto di quartiere ha finalmente preso vita.

Gli interventi istituzionali del Comune di Milano, con l’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini e del presidente di Zona 6 Santo Minniti, hanno fatto da cornice ad una giornata importante per il quartiere, un piccolo passo verso una riqualificazione strutturata dell’intera area.

Ora la palla passa ai cittadini a cui chiediamo di godersi il nuovo spazio, per conoscersi, informarsi e contribuire a rendere più bella e animata questa piazza oggi e in futuro.

Il progetto di riqualificazione rientra nel programma #PiazzeAperte del Comune di Milano. Un programma che mira a far tornare le piazze a essere luoghi centrali della vita del quartiere, non più solo parcheggi o aree di passaggio, bensì aree da vivere e in cui vivere, dove istituzioni e cittadinanza collaborano attivamente sia nella realizzazione concreta sia nella ideazione dei palinsesti. L’obiettivo è di restituire gli spazi ai cittadini che potranno con attività, incontri o anche solo vivendo l’area, tornare a dare un senso compiuto al termine piazza come luogo di relazioni del quartiere.
Questi progetti hanno un carattere temporaneo, ma è proprio grazie a queste sperimentazioni che vengono raccolti gli output per migliorare gli spazi in futuro attraverso proposte strutturate l’Amministrazione comunale.

La piazza prima dell’intervento

La piazza tattica di Largo Balestra è un’iniziativa resa possibile dall’associazione FATE LARGO, con il coordinamento di Needle Agopuntura Urbana e la sponsorizzazione tecnica di ALCEA Vernici.