La rigenerazione del Parco Vulcania

Interventi di rigenerazione urbana che, in linea con l’obiettivo di creare progresso e valore condiviso, agiscono nelle aree verdi delle città per contribuire al miglioramento della qualità urbana: Needle, in qualità di partner tecnico per Brand For The City, collabora al progetto Parchi Agos per la rigenerazione del Parco Vulcania – Green&Smart.

Il modello di rigenerazione verde dei Parchi Agos è arrivato in Sicilia, a Catania, dove ha trasformato il Parco Vulcania in uno spazio verde urbano a 4 dimensioni (Green, Sport, Smart e Art).

Il parco è stato rinnovato con nuove alberature, sistemazione e potatura delle siepi, un nuovo percorso piastrellato e un’area aggregativa con nuovi arredi urbani. Inoltre, sono state rifatte parti della recinzione e curate e mantenute parti del prato.

Il playground del campo da basket è stato completamente rinnovato e reso unico grazie all’intervento degli street artist Gummy Gue. Il Parco Agos Green & Smart Vulcania è stato inaugurato ufficialmente il 17 e 18 settembre 2022 con un weekend di eventi dedicati alla sostenibilità e allo sport per la cittadinanza. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Brand for the City, la sponsorizzazione tecnica promossa dal Comune di Catania e la collaborazione di Fondazione Sport City e Plastic Free.

La rigenerazione del Parco Vulcania
La rigenerazione del Parco Vulcania

Tutte le informazioni relative ai Parchi Agos e alle prime attività a Milano sono disponibili alla pagina web Parchi Agos.