A scuola ci andiamo da soli!

“A scuola ci andiamo da soli!” – L’autonomia dei bambini e delle bambine nei percorsi casa-scuola.

Il progetto nasce del 2021 dal desiderio della comunità del quartiere Lambrate a Milano di permettere a bambini e bambine di sperimentare l’autonomia di movimento attraverso gli spazi urbani. L’iniziativa vede la collaborazione iniziale tra la scuola primaria “A. Scarpa” di Via Clericetti*, la Scuola Elsa Morante di Via Pini, l’Istituto Comprensivo Scarpa, SpazioPensiero, Caracol, Codici, Amici delle Scuole, Associazione VIVA, Hypereden, Fondazione di Comunità Milano ed il Municipio 3, che hanno contribuito a sviluppare, a partire dal progetto “Abitare la città”, un percorso di cittadinanza attiva i cui protagonisti sono i bambini e le bambine, le loro famiglie, gli insegnanti e diverse realtà commerciali del territorio.

Successivamente, tramite l’ingresso nel progetto di Brand for the City, è entrata a far parte della collaborazione, come finanziatore, l’associazione Assimpredil ANCE.

In questa seconda fase, Needle, in qualità di partner tecnico per Brand for the City, ha gestito il dialogo con tutte le realtà coinvolte, concretizzando le idee e le volontà emerse nel percorso svolto, lavorando sullo sviluppo del progetto tecnico di dettaglio e della direzione dei lavori per la messa a terra.

Per garantire la realizzazione e quindi la continuità di questa esperienza, è stato firmato nel 2023 un Patto di Collaborazione tra le Scuole, le Associazioni e il Municipio 3, denominato “Accordo per la cura condivisa dei percorsi casa-scuola delle Scuole ‘Antonio Scarpa’ e ‘Elsa Morante’ dell’ICS ‘Antonio Scarpa’

A scuola ci andiamo da soli!

Il progetto “Abitare la Città” ha avuto lo scopo di mettere al centro i bambini e le bambine accompagnandoli a “riappropriarsi” degli spazi cittadini attraverso interventi di sensibilizzazione delle comunità, di formazione e di urbanistica tattica, mettendo l’accento su due aspetti: l’autonomia di movimento dei bambini e delle bambine, partendo dalla percorribilità dei tragitti case-scuola e l’individuazione di spazi urbani con l’obiettivo di trasformarli in “aule all’aperto” (piccole piazze, angoli verdi, etc.).

A scuola ci andiamo da soli!

La prima fase per lo sviluppo del progetto ha visto la realizzazione di uscite territoriali con l’obiettivo di esplorare il quartiere attraverso i propri sensi, con lo scopo di individuare insieme ai bambini/e ed i loro genitori i percorsi più sicuri e da loro più utilizzati per arrivare in autonomia a scuola ed i punti di ritrovo dove incontrarsi per poi andare a scuola insieme. Inoltre, sono state individuate diverse realtà commerciali del territorio che hanno manifestato la volontà di partecipare al progetto, definiti “amici della scuola”, cioè presidi informali che i bambini e le bambine riconosceranno lungo i loro tragitti.

Sulla base di tali laboratori sono stati individuati i due percorsi più consoni per il raggiungimento delle scuole “Antonio Scarpa” e “Elsa Morante” ed i due punti di ritrovo da dove partirà il percorso segnalato tramite colorazione a terra, lungo il quale verranno segnalate le attività amiche della scuola.

A scuola ci andiamo da soli!

Punti di ritrovo, percorsi e attività commerciali “amiche della scuola” sono stati progettati per essere chiari e riconoscibili per i bambini, attraverso l’accurata scelta di simboli e colori. Il percorso è caratterizzato dal simbolo dell’arco, declinato nei tre colori scelti e di diverse dimensioni, per rendere più “divertente” e caratteristico il camminamento. Ogni 3 archi si ha poi un cerchio, anch’esso declinato dei vari colori. L’arco oltre a simboleggiare l’unione, è stato scelto come integrazione al simbolo del cerchio (scelto durante i laboratori) in quanto è una forma riconoscibile che difficilmente si confonde con altri elementi che possiamo ritrovare nella segnaletica a terra (come, ad esempio, bollini circolari pubblicitari di ristoranti e negozi). Ogni punto di ritrovo si compone di 4 sedute cilindriche in cemento, adatte ad ospitare più bambini/e in contemporanea, favorendo la socialità. La forma cilindrica è stata scelta proprio per richiamare il simbolo del cerchio e sopra ogni seduta è stato disegnato, sempre utilizzando i 3 colori scelti, un pallino, denunciando così l’appartenenza delle sedute al progetto.

Infine, per segnalare le attività commerciali “amiche della scuola” sono stati prodotti degli adesivi circolari colorati, riportanti il simbolo dell’arco ed il nome del progetto, posti ad un’altezza consona per essere ben individuabili dai bambini.

Il progetto è stato inaugurato insieme alle famiglie e a tutte le realtà del Patto di Collaborazione a novembre 2023, percorrendo con i bambini e le bambine i nuovi tragitti casa-scuola. L’entusiasmo dei giovani ha confermato il grande impatto positivo che può avere la possibilità di sentirsi autonomi e sicuri nel muoversi in una grande città come Milano, oltre ad avere un impatto sostenibile per il quartiere disincentivando l’utilizzo delle auto e contribuendo ad una mobilità sostenibile.

Una città a misura di bambini/e può diventare una città più civile, coinvolgendo l’intera comunità nei processi di crescita, favorendo la libertà di movimento attraverso la cura e la partecipazione collettiva.

A scuola ci andiamo da soli!

Questo era “A scuola ci andiamo da soli!”, scopri gli altri nostri progetti: needlecrowd.com